TripAdvisor

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La città di Marsala si trova a circa 30 minuti d'auto dalle Case Vacanza Benvenuti al Sud Trapani. Nota soprattutto per l’omonimo vino liquoroso, è il maggior centro agricolo, industriale e commerciale della provincia.

La sua fondazione è strettamente legata a quella di Mozia. In seguito alla distruzione di quest’ultima (397 a.C.), difatti, i superstiti si rifugiarono nel vicino promontorio Lylibeo dando vita ad un nuovo insediamento.

 

 

Nell’830 d.C. venne, poi, conquistata dagli Arabi sotto i quali conobbe il periodo di massima floridezza.

In piazza della repubblica si trova la chiesa Madre. Fondata in età normanna, all'interno sono conservate numerose opere dei Gagini tra cui spiccano una bella icona di Antonello Gagini e Berrettaro e, nel transetto destro, una delicata Madonna del Popolo.

Sopra quest'ultima, degna di nota è la tela rinascimentale di Antonello Riccio raffigurante la Purificazione della Vergine.

 

 

Da visitare anche l’aerea archeologica e il museo archeologico di “Baglio Anselmi” dove è conservata la Nave Punica, imbarcazione da guerra recuperata in mare nel 1969.

Per gli appassionati di enoturismo, Marsala offre la possibilità di visite guidate con degustazione nelle sue molteplici cantine vinicole, ricostruite in famosi antichi bagli, che meritano di essere visitati per la loro storia, ma soprattutto per il vino che in essi viene prodotto.

Go to top